Una delle più comuni e sovraimplementate funzionalità del nostro lavoro è il sistema di registrazione e log-in degli utenti delle varie piattaforme: penso che in vita avrò implementato e visto implementare centinaia di volte la stessa cosa in modi, linguaggi e framework diversi.
Mi ha quindi incuriosito questa “libreria” LOGTO, raggiungibile a https://logto.io che si propone di standardizzare la gestione base di utenti e iscrizioni con una semplice api di collegamento e una dashboard per la gestione del tutto molto intuitiva.
Per gli appassionati del no-code è un paradiso, una volta installato LOGTO (si può fare con immagine docker o direttamente) avrete a disposizione l’admin console e la possibilità di creare le vostre app (potete infatti centralizzare gli utenti di tutte le app) selezionare i tipi delle stesse (native, SPA, tradizionali) e ottenere gli snippet di code necessari per l’integrazione in pochi semplici passi.
Potete anche provare tutto direttamente su un pod: https://gitpod.io/#https://github.com/logto-io/logto
Potete poi configurare facilmente ogni genere di social login e di login non tradizionale (senza password, con accesso via email o sms).
Le maschere di login e signup sono ampiamente personalizzabili.
Una soluzione quindi semplice e completa, che farà comunque storcere il naso ai cultori del tailor-made, ma potrà essere utile per il rapid prototyping, per tutte le app interne per l’amministrazione dei prodotti, per MVP da creare velocemente.
Io la userò per i miei esperimenti continui, in cui a volte anche ricopiare i miei login scritti su altro codice può essere noioso.