Il cliente ha sempre la convinzione di avere ragione.
Purtroppo questa falsa convinzione causa problemi ai processi aziendali.
Il cliente va educato: principalmente deve essere conscio di far parte dei processi aziendali e di esserne una parte importante.
Quando qualcosa non funziona la tendenza del cliente è di protestare, senza spiegare dettagliatamente il problema.
Ovviamente il comportamento è errato e il problema rischia di non essere risolvibile senza gli indizi necessari.
Occorre quindi parlare sinceramente col cliente, spiegargli tutti i passi necessari all’individuazione del problema, farsi dire tutto il necessario.
Vanno inoltre spiegati al cliente i tempi necessari: certo saranno scritti sul contratto. Ma voi li leggete i contratti? fino in fondo?
Il problema potrebbe non esistere: o meglio, non è nel software o nei processi, ma nella testa del cliente. In questo caso la soluzione sta nella formazione: al cliente va insegnato il giusto processo, in modo che ne sua conscio e soddisfatto.
Non abbandonate il cliente, affrontatelo con sincerità e lui non lascerà voi.