Pexels Photo 4439451

Il momento dell’addio

Le carriere lavorative non sono da un pezzo fisse all’interno di una singola azienda. Anzi ormai fare una carriera classica, partendo dalla gavetta in un’azienda e restandoci fino all’orologio d’oro è un fatto rarissimo.

Nel caso del settore IT, poi è quasi utopistico. Gli sviluppatori girano come soldati di ventura, perfino ai manager tutto ciò è familiare.

Io ho iniziato a lavorare molto tempo fa, in quel periodo chi cambiava azienda era additato come minimo come traditore.

Non me ne sono curato allora, non me ne curo adesso.

Ma l’etica e la dignità professionale devono sempre essere tenute in cima all’asta della bandiera.

Quindi ecco il mio decalogo di cose da fare quando cambiate lavoro:

  • Lasciate un buon ricordo: anche se ci sono state polemiche per qualsiasi ragione, restatene estranei. Dove andrete non ci saranno più: inutile recriminare
  • Una volta presa la decisione di cambiare, sistemate le vostre cose in modo di non lasciarne in sospeso. Se per qualche task è impossibile, collaborate con tutti per curarlo fino a conclusione. Non lasciate nulla di incompiuto e abbandonato.
  • Curate la comunicazione in azienda in modo che si capisca che non finirà il mondo senza di voi: curatela in modo che, anche i più affezionati alla vostra persona, possano restare in azienda, senza rancori.
  • Non troncate con nessuno: anzi proseguite nelle frequentazioni, online e dal vivo, con i vostri ex-colleghi.
  • Non iniziate una campagna acquisti con i colleghi con cui vi interesserebbe continuare un rapporto, convincendoli a cambiare azienda essi stessi: è poco etico e ricordate che non si sputa nel piatto in cui avete mangiato fino a poco prima.
  • Dove non sussistono segreti aziendali, condividete con gli ex-colleghi le nuove esperienze, arricchendoli di sapere che a loro, per diversità di obiettivi aziendali, è negato.
  • Quando partecipante ad eventi in cui è presente anche la vostra ex-azienda andate a trovare chi è presente.
  • Se qualcuno vi chiede un consiglio su un task non inerente la vostra azienda attuale che la vostra ex-azienda è in grado di compiere in modo ottimale, non vergognatevi e consigliatela liberamente.
  • Se la vostra azienda attuale ha bisogno di un prodotto o un servizio che la vecchia fa, lavorate per integrarlo: oltretutto probabilmente, vista la profonda conoscenza del prodotto, vi verrà facile e veloce, facendo anche una bella figura.
  • Se, come me, avete anche l’attività di consulenza, non rifiutate di farne per la ex-azienda, il fatto che avete detto addio non mina la vostra professionalità, né la loro.

E voi come vi comportate quando cambiate lavoro? Siete litigiosi o positivi?

Lascia un commento

Only people in my network can comment.