Pexels Photo 4114774

Updating me…

Cosa fate ogni giorno per migliorare?

Ecco quello che provo a fare io, con costanza:

  • Scrivo questi articoli, ogni giorno. Questo migliora le mie capacità comunicative e mi aiuta a scoprire me stesso, il mio lavoro, i miei processi, che a volte sono sotto pelle e non espressi in parole.
    Mi aiuta inoltre ad avere una mia opinione su argomenti che mi riguardano, ad esprimermi. Cosa che per me non è da sottovalutare: sono sardo, taciturno, poco socievole.
  • Leggo tanto, libri di narrativa e tecnici, manuali, siti web, articoli scientifici e curiosità. Questo mi aiuta a farmi una “cultura” generica su svariati argomenti.
  • Studio, che è molto diverso da leggere, approfondendo gli argomenti che mi hanno colpito maggiormente. Lo studio comprende libri, video, corsi, eventi dal vivo, discussioni con esperti, sperimentazione di quanto appreso, realizzazione di qualcosa di concreto sull’argomento.
  • Gioco. Il gioco mi tiene vivo, che siano scacchi o un videogame di strategia (prediligo quelli), una partita a carte con i parenti, due tiri a basket.
  • Cerco di badare alla mia salute, anche se in questo sono un po’ approssimativo, ma ero messo peggio prima di incontrare un nuovo compagno di viaggio: il diabete. Da allora l’attenzione è migliorata, sia pur marginalmente.
  • Discuto: online o dal vivo, di cose che mi interessano, con persone non tossiche e che mi danno del valore. Evito le persone sempre negative, i discorsi inutili, i complotti, chi ha una verità preconfezionata che ha scoperto su internet soltanto lui. Seguo con interesse persone che parlano degli argomenti più svariati, anche distanti dalla mia sfera personale e professionale.
  • Amo. Mia moglie, i miei amici, i miei parenti, i miei animali, perfino l’Etna. L’amore è un motore importante per la crescita personale, non solo affettiva. L’amore può indirizzarti verso un progetto di vita superiore.
  • Mi impegno, per l’ambiente, socialmente, collaborando con associazioni, aziende green, utilizzando le mie competenze come advisor e praticamente, cerco inoltre di migliorare il mondo, come da biografia “un millimetro alla volta” con il mio comportamento e le mie azioni, privatamente, come consulente, ed in azienda.

Voi cosa fate per migliorare voi stessi e il mondo?

Lascia un commento

Only people in my network can comment.