Pexels Photo 4145153

Il mostro della DAD

Ieri il ministro dell’istruzione tutto tronfio ha detto che non ci sarà più bisogno della Didattica a Distanza, che le scuole d’ora in poi resteranno sempre aperte.

La DAD è stato uno degli incubi della pandemia, strutture informatiche scolastiche e casalinghe del tutto insufficienti, nessun metodo didattico ad hoc, spazi in casa affollati e rumorosi.

L’emergenza è stata gestita un po’ come si poteva, con le competenze disponibili, tranne pochi casi, la lezione frontale classica è passata alla videocall, senza grossi interventi

Si è quindi reso remoto ciò che non poteva esserlo, senza studiare un metodo valido per la Didattica a Distanza.

Si è, secondo me, persa una grande occasione: quella di insegnare a tutta la popolazione di studenti, il metodo agile.

Proviamo a copiare dal lavoro, come se la classe fosse una startup, la giornata poteva iniziare con un breve standup: si contano i presenti e si fissano gli obiettivi per la giornata, si seguono gli obiettivi complessivi: magari si ha un backlog e una kanban board col programma di studi.

La classica impostazioni ad “ore” di lezione va abolita: i professori devono riunirsi assieme e fissare obiettivi comuni, unendo le forze e lasciando contaminare le materie tra loro. Anche i “compiti” devono essere raggruppati in progetti di ricerca. Verso gli studenti occorre avere massima fiducia.

Le spiegazioni vengono calendarizzate e registrate, le lezioni restano a disposizione dello studente. Chi non ha potuto partecipare, può vederle in un secondo momento, chi ha avuto degli intoppi con internet anche. Chi è presente può interagire.

Gli studenti vengono raccolti in micro team di lavoro: gli è assegnato un task che porteranno avanti. Saranno indipendenti nel fare gruppo tra loro con i mezzi che desiderano. Porteranno a termine il task col linguaggio che vogliono: non vedo perché una serie su TikTok debba essere considerata peggio di un PDF.

I risultati saranno controllati dal gruppo di insegnanti che fornirà consigli su come migliorare.

Questo esperimento avrebbe portato a casa qualcosa di meglio della DAD così come è stata interpretata? Non ci è dato sapere, ma sono abbastanza sicuro che sarebbe stato un bel tentativo.

Lascia un commento

Only people in my network can comment.