Ho spesso elogiato la pigrizia: il programmatore pigro è una risorsa insostituibile. Il suo codice è essenziale, stringato, privo non solo di bug, ma della possibilità, dell’idea del bug.
I bug rappresentano un lavoro faticoso, che il developer pigro evita ad ogni costo.
Purtroppo anche la pigrizia non è priva di sfumature ed alcune sue manifestazioni sono davvero dannose.
Tra le pigrizie tossiche annovero tutte le turbe psichiche che ci rallentano o fermano sul lavoro.
La stanchezza.
Essere stanchi è normale, però per esserlo occorre aver compiuto degli sforzi precedentemente. Se questo non è accaduto, chiedetevi se per caso vi siete detti di essere stanchi.
Il cervello è molto indulgente nei vostri confronti, se vi dite stanchi, ci crederà e vi mostrerà tutti i sintomi della vostra stanchezza. Sarete distrutti dopo breve tempo.
Concentratevi sui fatti e trovate in voi stessi le energie che vi mancano. Ci sono: scavate bene.
Non so farlo o non posso farlo.
Autocommiserarsi, dandosi degli incapaci, è un modo molto efficiente per evitare il lavoro.
Anche lì ci si blocca da soli, la soluzione è semplice: iniziate a fare quello che dovete fare. Vi accorgerete che non era poi così impossibile e che di modi di farlo ne conoscete tanti.
Ricordatevi chi siete e quante sfide avete affrontato con successo in passato: potete farcela ancora.
Devo studiare per farlo. Sono troppo vecchio.
Lo studio vi accompagnerà fino alla tomba, se non vi fosse piaciuto non stareste qui: lavorereste a qualcosa di immutato nel tempo.
Programmare è uno studio continuo: nulla sta mai fermo. Non sarete mai troppo vecchi per cambiare questo fatto. Fatevene una ragione e studiate. Oltretutto avete fatto tanta esperienza con lo studio e siete diventati molto veloci. La vostra rapidità ed efficienza vi stupirà.
Non sono capace.
Sulla La sindrome dell’impostore ho già scritto un intero articolo. Anche essa può essere rivolta a vostro vantaggio ogni tanto. Non ve ne libererete mai, ma potete gestirla.
E voi, che tipo di pigrizia affrontate ogni giorno?