Pexels Photo 1866970

Due modi

Prendo in prestito la regola n.30 di Jethro Gibbs di NCIS:

Ci sono due modi per fare una cosa: nel primo nessuno si accorgerà di te, nel secondo tutti si accorgeranno solo di te.

Jethro Gibbs

In azienda essere sempre umili e in disparte può essere un problema per la carriera, ma anche essere troppo vanesi e continuamente sul palcoscenico può portare problemi enormi con i colleghi e con i superiori che possono mal sopportarvi.

Come in tutte le cose serve misura: non siate troppo umili e mostrate il vostro valore, ma non sfoggiatelo continuamente con un atteggiamento che ricorda il Marchese del Grillo.

Nel primo caso rischierete di diventare invisibili: nessuno si accorgerà di voi in azienda, e l’anonimato lavorativo vi azzererà le possibilità di carriera, probabilmente essendo invisibili non rischierete il posto ma potreste ammuffire dove siete.

Nel secondo caso qualcuno potrebbe iniziare a voler vedere le vostre carte tutte le volte, a svelare i vostri bluff, e la reputazione che vi sarete auto-prodotti diventerà un boomerang, rovinandovi.

Il modo migliore di comportarsi è essere umili nell’aiutare i colleghi senza farlo pesare, mostrare sempre i propri risultati reali e misurabili con orgoglio, pretendere che i risultati abbiano valore per la vostra carriera ogni volta che ce n’è l’opportunità.

E voi siete umili o vanesi in azienda?

Lascia un commento

Only people in my network can comment.