assorted books on shelf

Sete di conoscenza

Ho spesso detto e ribadito che il lavoro del developer non può prescindere dallo studio continuo. Infatti, a meno che non stiate programmando software legacy in COBOL in qualche seminterrato bancario, il lavoro sarà in continua evoluzione, e dovrete stare al passo con la direzione che prenderà in futuro.

Il rischio altrimenti, è di restare ai box mentre gli altri corrono.

Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano.

Isaac Newton

Il modo stesso di imparare l’informatica è cambiato durante la mia lunga carriera lavorativa: una volta era addirittura difficile procurarsi i libri per studiare linguaggi, oggi c’è internet.

La mole di dati da studiare è talmente grande che il saper discernere cosa studiare è diventato importante quanto studiare.

Il mio approccio è piuttosto basato sulla sperimentazione: se incontro un nuovo linguaggio o un framework, o un tool che reputo degno di attenzione, inizio ad usarlo brutalmente.

Immediatamente proverò un catastrofico senso di fallimento, quando avrò difficoltà a fare qualcosa di semplice che ho affrontato svariate volte in passato.

Poi prenderò confidenza con l’ambiente circostante e inizierò a pormi delle domande, e a cercare su internet le risposte rapidamente.

Google va benissimo: a volte uso anche YOU, che fornisce direttamente degli snippet nella risposta del motore: può velocizzare per ricerche semplici.

Questo metodo va molto bene con le questioni pratiche: per leggere teoria, o argomenti che non mi sono familiari come la programmazione, preferisco ancora il metodo tradizionale: libri ed ebook.

In ogni caso, qualsivoglia metodo e media usate per studiare, dal video su youtube alla sessione di codice, al libro, al mentoring, non perdete tempo e occasioni di farlo, il nostro lavoro è questo: programmare è l’arte della creazione, abbiamo la possibilità impossibile in molti lavori di far venire cose incredibili dal nulla.

La creazione merita impegno.

Lascia un commento

Only people in my network can comment.