pexels-photo-3109168

Fatti ed opinioni

Questo è un blog di opinione: difficilmente troverete fatti o verità assolute nelle mie affermazioni.

Spesso parlo delle mie esperienze: le esperienze possono insegnare ma non sono regole, dogmi, metodi.

I fatti hanno la caratteristica di essere accertati, sperimentati e immutabili. C’è anche un po’ di noia nell’ineluttabilità dei fatti.

Le opinioni appassionano e essendo spesso differenti, stimolano la discussione.

Ci sono però dei limiti di decenza alle opinioni.

Se le opinioni sono volte a causare danni, calunnie, a denunciare falsi complotti, a spargere merda, non sono più accettabili.

Se allora vi chiedono le fonti delle vostre opinioni non potrete arrabbiarvi e insultare l’interlocutore: sarà il momento di esporre dei fatto a supporto.

I fatti a supporto, a seconda dell’argomento, possono essere documenti scientifici, sentenze legali, prove empiriche e sperimentali, dimostrazioni.

Tutto questi fatti devono essere stati validati dalla comunità scientifica o aver avuto validità legale: non basta un link Facebook, un video YouTube, il tiktok di un guru.

Altrimenti trattandosi di opinioni, non ci si deve scaldare, bisogna andarci cauti, evitare di difenderle come dogmi della chiesa. Tutto può essere oppure no, ma se quella che diamo è l’opinione di una minoranza senza prove, potrebbe essere sbagliata con grande probabilità.

Lascia un commento