Avete raggiunto l’obbiettivo di completare l’analisi, il cliente è contento: ha ricevuto i materiali, la fattura è stata pagata; tutto viaggia per il meglio.
Il vostro lavoro sembra finito ma non è così: rendetevi disponibili a presentare voi, di persona o in videoconferenza, il progetto software al cliente ed ai suoi soci, o alla sua direzione: chi meglio di voi può illustrarlo e sanare i dubbi e le perplessità rimaste?
Sta a voi decidere il costo del servizio: io in generale distinguo tra:
- Sessione di presentazione in videoconferenza: unica presentazione di massimo 40-45 minuti più 15 minuti di domande aperte, ad un costo ragionevole.
- Giornata di presentazione presso la sede del cliente; in una o più sessioni di pubblico differente, di durata intorno alle otto ore, ad un costo decisamente più alto e comprensivo di vitto, alloggio e trasporto.
Cercate di trarre il massimo dal tempo a vostra disposizione, possibilmente raggiungendo la piena informazione
Se durante la sessione in videoconferenza notate estremi conflitti interni all’azienda del cliente, cercate di ottenere una giornata di presentazione per fare in modo di sanare ogni dubbio e portare il progetto a conclusione.
Insomma teneteci come se il progetto fosse vostro, siate assertivi e positivi, badate a far sì che il lavoro prosegua. Se prosegue la vostra reputazione non potrà che giovarne.
Ora che il progetto è sul giusto cammino non dimenticatevelo: Mantenete i contatti col cliente e Fate dei follow-up sui progetti nei vari stage.