Prendo in prestito la regola n.30 di Jethro Gibbs di NCIS:
In azienda essere sempre umili e in disparte può essere un problema per la carriera, ma anche essere troppo vanesi e continuamente sul palcoscenico può portare problemi enormi con i colleghi e con i superiori che possono mal sopportarvi.
Come in tutte le cose serve misura: non siate troppo umili e mostrate il vostro valore, ma non sfoggiatelo continuamente con un atteggiamento che ricorda il Marchese del Grillo.
Nel primo caso rischierete di diventare invisibili: nessuno si accorgerà di voi in azienda, e l’anonimato lavorativo vi azzererà le possibilità di carriera, probabilmente essendo invisibili non rischierete il posto ma potreste ammuffire dove siete.
Nel secondo caso qualcuno potrebbe iniziare a voler vedere le vostre carte tutte le volte, a svelare i vostri bluff, e la reputazione che vi sarete auto-prodotti diventerà un boomerang, rovinandovi.
Il modo migliore di comportarsi è essere umili nell’aiutare i colleghi senza farlo pesare, mostrare sempre i propri risultati reali e misurabili con orgoglio, pretendere che i risultati abbiano valore per la vostra carriera ogni volta che ce n’è l’opportunità.
E voi siete umili o vanesi in azienda?