La canzone “La vecchia giacca nuova” di Paolo Conte, è un manuale di Personal Branding, che ho seguito volentieri nel mio ultimo anno di blogging.
Spiega infatti con leggerezza, come farsi accogliere ed accettare dal proprio pubblico, ripetendo un gesto, una parola, un indumento.
Ma come può essere una canzone un manuale di Personal Branding? Ve lo spiego.
Quando ho iniziato l’avventura di scrivere quotidianamente sul blog, mi conoscevano soltanto i miei frequentatori sui social, poche persone che mi hanno seguito immediatamente, ma non potevo certo sostenere di avere un pubblico: avevo appena indossato la giacca nuova.
La stessa cosa è successa bloggando: le persone hanno iniziato ad affezionarsi al mio modo di comunicare, a commentare, a scrivermi le loro opinioni.
Il mio codice è stato di certo un po’ particolare: articoli brevissimi, nessuna SEO, scritti per dare opinioni ed informazioni immediate.
Continuando imperterrito nella scrittura, ho affinato il mio stile, sempre riconoscibile anche negli articoli scritti stancamente, non nego che a volte il blog possa essere una fatica.
Il mio stile è diventato parte del “personaggio” e i lettori sono diventati più vicini, alcuni sono diventati degli amici, altri clienti, altri invece si sono allontanati o commentano con livore: se non hai degli hater non sei nessuno oggi.
Questa ultima strofa è un monito: se avete costruito intorno a voi un personaggio, accertatevi che vi corrisponda.
Se non siete voi stessi, un giorno puntualizzerete questo alle persone, o lo capiranno da sole, ne saranno disorientate e sconfortate.
E vi dimenticheranno immediatamente.