Stavolta è andata bene. Il progetto che seguite sta mietendo successi, lo sviluppo sembra andare a gonfie vele, il morale dei manager è alto.
Il team è soddisfatto del lavoro: cosa può andare storto?
Ogni membro del team si è reso conto di come contribuisce al valore aziendale: sa di valere qualcosa di più, di meritare qualcosa di più.
I successi possono far perdere la fedeltà come i fallimenti.
Se per esempio, fatturiamo sei volte più di prima, e non ci sono accenni di avanzamenti di carriera, di premi, di migliori stipendi in azienda, i dipendenti che hanno avuto un boost di popolarità (lavorano in un’azienda di successo) troveranno centinaia di offerte su LinkedIn.
Ritorna il mio vecchio adagio:
Quindi il modo migliore di festeggiare un successo è:
- Festeggiare, con tutto il team, il raggiungimento dell’obiettivo: dalla festa vera e propria al post pubblico citando e ringraziando tutti, alla call di festeggiamento in remoto con qualche piccola sorpresa annessa, come un regalo o un incentivo economico.
- Chiedere al team di partecipare alla festa: parlandoci di come possiamo migliorare ulteriormente, scrivendone, partecipando a webinar sull’argomento.
- Concedere maggiore visibilità al team, sia collettivamente che singolarmente, mostrando che si ha interesse nel loro futuro e nelle loro carriere.
- Investire per migliorare le condizioni del team: assumendo nei settori più stressati, migliorando processi, acquisendo tools desiderati, lezioni e corsi di formazione.
- Rendere partecipi all’azienda i lavoratori, con quote minuscole, facendogli sentire che sono parte di una famiglia.
Questa lista è puramente indicativa, ci sono altri modi e se ne possono inventare di nuovi ogni giorno, ma sono certo che se un’azienda di successo è felice, continuerà a mietere successi per molto tempo.
E voi? La vostra azienda è felice?