La parte più difficile del lavoro del consulente secondo me è acquisire clienti “freddi” quelli che non hanno avuto rapporti precedenti con te, che si sono informati il giusto, che ti contattano con una loro idea di chi sei e cosa fai che spesso non corrisponde alla realtà.
Per acquisire i clienti occorre riconoscerli nelle varie ironiche categorie a cui spesso li associo e saperli gestire, le vedremo prossimamente: si sbaglia tanto e si impara con l’esperienza.
Il primo contatto con un cliente è un costo: io generalmente seguo questo decalogo:
- averlo online, in una call, in video. Se propone call telefoniche o incontri improbabili a 500Km di distanza, la risposta è no.
- la videocall serve a vedere il cliente e capire dal suo volto come risponde agli “stimoli” che gli si può dare durante il primo contatto.
- se un cliente è molto molto vicino ci si può anche andare, ma si perderà più tempo sicuramente e di conseguenza più soldi.
- le call non devono mai superare i 30 minuti: è un periodo sufficiente a dire al cliente quali sono i propri servizi e capirne l’esigenza.
- i clienti di solito io li aspetto 15 minuti dall’appuntamento; se tardano di più vengono declassati a “ritardatari” e se vogliono riprendere il rapporto fiduciario col consulente, devono pagare la successiva call, ad ora.
- non parlo di denaro durante la prima call: a fine call invio un brief di quello che ci siamo detti e il preventivo per l’analisi del software o per la consulenza che mi è stata richiesta.
- a seguito dell’invio del brief rifiuto di mercanteggiare: sinceramente non credo nella contrattazione tra professionisti, io sto per prendermi cura della tua azienda e della tua idea: sono un dottore. Chiederesti lo sconto al tuo dentista? Al tuo chirurgo?
- le condizioni contrattuali devono essere immediatamente chiare ad entrambe le parti
- non si lavora per obiettivi, che possono non essere raggiunti per migliaia di variabili di cui non si ha il controllo: la consulenza si paga in anticipo, Nel caso dell’analisi del software si possono adottare altre soluzioni a seconda del cliente.
- il cliente deve avere chiaro che è lui che ha bisogno del professionista, non il professionista dei suoi soldi.
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