Qualche giorno fa, l’Enel per dei lavori ha oscurato per diverse ore la mia strada.
Tutto secondo routine, ma la situazione mi avrebbe comportato un discreto disagio in passato: il mio lavoro senza corrente elettrica, risulta difficile da svolgere.
Soltanto qualche anno fa le batterie dei portatili e la connessione 3G del cellulare, anch’esso a batteria, mi avrebbero causato un discreto disagio.
Invece ho lavorato in configurazione quasi ideale, quella di Il mio ufficio pesa 5Kg senza problemi dalle 9 alle 16:30 quando, a lavori finiti, è tornata la corrente.
Il MacBook Pro Intel ha esaurito la batteria in mattinata, ma il MacBook Air M1, l’iPad Pro e l’iPhone 13Pro max hanno lavorato senza problemi e avrebbero potuto resistere anche fino a sera inoltrata.
La capacità delle nuove batterie e i consumi ridotti di questi dispositivi consentirebbero di lavorare in mezzo alla natura ogni giorno.
Credo che ne approfitterò molto con l’arrivo della primavera.
A causa della sicurezza che il nuovo hardware mi ha trasmesso ho lavorato perfino meglio: sono certezze che migliorano il morale.
Unica pecca è stata la connessione 4G: non appena la zona etnea sarà coperta dal 5G sarà tutto ancora più bello.
Appunto curioso sulle abitudini: ogni tanto chiedevo ad Alexa di cambiare musica, ma Alexa era spenta e la musica proveniva dall’iPad.