Discutevo con un collega di quanto le call possano diventare tossiche in un team.
Basterebbero tutti gli altri strumenti di lavoro per ridurle notevolmente.
Si inizia dalla mattina: una bella call di standup assolutamente inutile.
Per dirsi tutti che serve del caffè. Se poi serve davvero qualcosa, dopo il caffè, si fanno call a parte tra gli interessati. Queste ultime utili.
Si aggiornano singolarmente le varie kanban con lavori fatti e previsioni, poi arriva puntuale la call da prodotto a IT: “a che punto siamo?”
E guarda la kanban no? Invece si fa un’altra call.
E così si prosegue in un susseguirsi di call che chiamano altre call: vorrei sapere quanto pesano su tutti noi a fine anno.
E poi aggiungiamo i SAL con i clienti, con i fornitori, i problemi tra reparti diversi. Migliaia di call.
Qualcuno dirà: “ma già lavorate in Full remote working, senza call potrete al massimo fare gli eremiti!”
Okay, non dico di toglierle del tutto ma razionalizziamole.
Per esempio evitiamo di fissare un’ora a calendario se servono 10’.
Evitiamo di fissare un orario se non possiamo essere puntuali. Abbiamo gli strumenti per dirci: “facciamo ora se hai 10’”. Immediatamente senza dircelo inutilmente la mattina prima, senza essere in attesa di un appuntamento che non serve.
Lavoriamo assieme: mica dobbiamo fidanzarci.