Finora era un gioco: quindi dicevano di usarlo come tale, per sperimentare e per ridicolizzare il codice brutto che consigliava.
Ora però github copilot si paga: tutti negano di farlo, per sembrare più Smart e per pudore verso la professione, ma quanti davvero resisteranno alla tentazione di avere questo consigliori ad aiutarli?
Personalmente ho deciso di tenerlo: lo trovo utile nei miei esperimenti e a volte mi risparmia il tempo di cercare nella documentazione.
Se sbaglia pazienza: allora guarderò la doc senza farne un dramma.
Molti colleghi che ho interpellato a riguardo però negano qualsiasi coinvolgimento con la nota AI.
Presto sapremo i dati di vendita di Copilot e, statisticamente sapremo in quanti lo usano, certo non voi eh, voi siete duri e puri e non avete bisogno dell’AI, di Stack Overflow, voi usate solo Vim.
Quello che mi domando però è perché questo pudore? Non lo avete avuto con tutti gli autocomplete, con i linter, con le interfacce grafiche per i database, perfino con i pannelli web.
Però era diverso: il concetto di intelligenza artificiale fa paura anche tra gli addetti ai lavori.
Diciamolo, avete paura che a nominarla tre volte si materializzi e vi rubi il lavoro.
Io fossi in voi, anziché tentare di metterla al rogo, che ste cose non sono mai finite bene, me la farei amica. Imparerei a renderla produttiva. A migliorare.