Nel 2022 vedremo comparire decine di dispositivi basati sull’ Augmented reality, che si tratti di occhiali o lenti.
In questo panorama tecnologico, è stato presentato da poco da Oppo un monocolo, dal nome Air Glass: non correte a comprarlo, lo vendono soltanto in Cina al momento.
Il display è a guida d’onda ottica a diffrazione, che significa? Che un micro proiettore getta il layer dell’immagine su una lente particolare.
Dal video il design è abbastanza “importante” e non so quanto possano essere comodi sulle orecchie tutto il giorno.
il dispositivo necessita di un telefono Oppo con ultima versione di ColorOS, di uno smartwatch Oppo per le gestures, e sono disponibili già alcune applicazioni standard come il meteo, il traduttore da cinese, un “gobbo elettronico” utile nelle presentazioni. un calendario.
Dalle presentazioni si sa abbastanza poco delle caratteristiche: attendiamo che arrivi in Europa per poterci “giocare”. Il sistema pare comunque interessante e più fruibile del suo antenato Google Glasses.
Non chiedetemelo: ovviamente sto attendendo gli Apple Glasses o come si chiameranno.
Qualsiasi dispositivo esca sul mercato sarà comunque utile nella sperimentazione di interfacce, che andranno inventate ex-novo, per questa nuova fruizione dei contenuti digitali on-eye.
Ho parlato di applicazioni interessanti dell’argomento in Immaginazione assistita e in Galattico standard, Realtà aumentata e Lenti a contatto e realtà aumentata.