Le Startup sono aziende, molte hanno seri piani di sostenibilità economica, solide basi gestionali, ma non saranno mai prive di un certo azzardo.
Crescere rapidamente, la base del business di una Startup, comporta dei rischi, la maggior parte dei quali non possono essere previsti nemmeno con i migliori piani possibili.
Queste difficoltà e questa giungla di imprevisti non vi deve però scoraggiare nell’intraprendere la via della Startup:
Quello che dovete fare è procedere sempre con la mente aperta, non scoraggiarvi mai, cercare di semplificare ogni problema che vi si porrà davanti.
Ogni problema va trasformato in opportunità con metodo: il ragionamento non deve essere “risolviamo il problema e andiamo avanti”, ma sempre e comunque “analizziamo la situazione: come possiamo trasformare questo problema in opportunità? Quali punti forti ha mostrato essere necessari? Quali punti deboli ha svelato?”
Scomponete ogni problema a livello atomico e cercate di capire come la sua risoluzione porterà giovamento a tutta l’azienda.
Una richiesta di un particolare plugin di accesso tramite un’active directory per esempio, fatta da un cliente di un peso molto importante, e considerata da esso vincolante, potrebbe spiazzarvi nella roadmap di sviluppo, e con le limitate risorse di una Startup rappresentare un problema.
Altre volte vi ho avvisato riguardo al fatto che i clienti ingombranti possono, in cambio di denaro immediato, farvi perdere il time to market con le loro richieste.
Non ho cambiato idea, ma qualora fosse impossibile evitare la virata nella roadmap, cercate di ottenere il massimo possibile:
- Non fate personalizzazioni per il singolo cliente, mai.
- Ogni plugin deve essere disponibile per tutti i clienti.
- Ogni plugin deve essere gestito in maniera modulare e preparare la strada a plugin simili che potrebbero essere richiesti.
L’esempio del plugin è solo una delle tante deviazioni possibili. Cercate di ragionare in modo pragmatico e rendere ogni problema un’opportunità con la deviazione minore possibile al piano originale.
Portate beneficio all’azienda con la strategia e avrete successo.