Una delle fasi più noiose del ciclo di vita di software è definire i requisiti del sistema: Eppure questa parte spesso è quella che può decretare il successo o la rovina di un progetto, cercate di farla meglio che potete.
Paradossalmente potreste sbagliare vari punti della vostra analisi e ottenere comunque un ottimo risultato, invece se i requisiti non sono quelli giusti lascerete a chi vi segue una pesante eredità.
I requisiti del sistema a volte sono a vostra totale discrezione nell’analisi, a volte l’architettura esistente ne condizionerà degli aspetti: Qui dovete tenere presente che se lo ritenete essenziale, dovete imporre un cambio di rotta con decisione.
Passiamo ai requisiti del nostro progetto dimostrativo: sono molto semplici ovviamente, trattandosi fondamentalmente di un banale sito web.
C’è un server dedicato di OVH su cui già gira il gioco ed il sito esistente di Wardrome , ha una configurazione hardware esagerata per il progetto, ma lo abbiamo già quindi lo utilizzeremo sicuramente. Nel capitolo sui requisiti hardware e software ne approfondiremo la configurazione.
Il sistema operativo installato è Linux Ubuntu, gira al momento su una versione dell’OS da aggiornare.
La dotazione consigliata per il software di sistema è la seguente:
- Linux UBUNTU
- NGINX come proxi e bilanciatore
- NodeJS
- MariaDB
- dipendenze npm per paypal
- dipendenze npm per mysql
- express
- middleware per il multilingua
- Bootstrap per il frontend
Ecco il documento aggiornato: passiamo a Elencare i requisiti funzionali