Pexels Photo 459953

Un team neonato

Questo post nasce da una discussione linkedIn sotto ad un post di Antonella Brogi, che ringrazio per il costante lavoro d’ispirazione che fa nei miei confronti a sua insaputa.

Si parlava di normare nel senso più ampio del termine, i rapporti di lavoro tra persone: questione banale direte voi, ma che ha portato ad una discussione molto interessante.

Linko la discussione che può essere illuminante: https://www.linkedin.com/posts/antonella-brogi_labrogi-formazione-coaching-activity-6896334861829758976-iMD8

Salto le parti ironiche e vengo al dunque della mia parte della discussione, come si gestisce un team neonato, in cui i componenti non si conoscono ancora, non hanno esperienza e fiducia dell’altro, non sono nemmeno l’idea di una squadra coesa?

Mi presento al team, intervisto tutti singolarmente, cerco di capire i pregi e i difetti di ognuno, un po’ tirando ad indovinare, un po’ basandomi sull’esperienza e sulle cantonate prese negli anni.

Raduno il team e facciamo un po’ di chiacchiere insieme: chiedo cosa sognano, cerco di capire eventuali affinità tra loro, dove ci sono antipatie e simpatie nascenti.

Inizio poi la parte più strutturata: faccio una specie di Lightning Decision Jam con tutti: tiriamo fuori le “regole non dette” che fanno parte del modus operandi di ognuno di noi.

I primi giorni di lavoro, scateno il caos, facendo fare i compiti altrui una volta a tutti. Io stesso li faccio come in Frontender per un giorno.
È terribile.

In ogni contatto con i componenti del team uso la leva della fiducia e non quella dei processi.

Dialogo con tutti costantemente: cerco di ottenere un rapporto con tutti i componenti del team, di integrarmi per primo nel team, di non forzare amicizie o empatie che non ci sono, ma di favorirle.

Chiedo di adottare la comunicazione eccessiva nei canali: devono dirsi anche le cose che non interessano a nessuno, non trascurerando così quelle di valore.

Scateno i giochi: un giorno alla settimana è fatto di hackaton, quiz, formazione, team working.

All’inizio sia i componenti del team che la dirigenza mi guardano come uno stupido pazzo. In seguito funziona e mi guardano come uno stupido pazzo che ha ragione.

Autocitazione

I frutti di solito non tardano ad arrivare: la fiducia è un seme che viene rapidamente ricambiato, l’empatia si crea, il team si affiata, diventa una squadra ed inizia a produrre come unico organismo.

O perlomeno, è quello che spero di ottenere col mio lavoro, e spesso succede.

Lascia un commento

Only people in my network can comment.