httpsorwellfun

Orwell.fun: il nostro fediverso

Oggi con il caro amico Pierluigi Tassi abbiamo installato sul mio server un’istanza del fediverso: occasione per sperimentare la piattaforma e studiarne le potenzialità.

L’installazione completa ha richiesto 90 minuti del nostro tempo: è stato facile.

Ricordo che potete conoscere meglio Pierluigi qui: Pierluigi Tassi si racconta

Cos’è un fediverso?

Il fediverso è l’insieme dei server federati utilizzati per la pubblicazione web e il file hosting che, seppur ospitati indipendentemente, possono intercomunicare l’un l’altro. Nei diversi server, gli utenti possono creare le cosiddette identità.

Cos’è Orwell.fun

Come sarebbe il fediverso, secondo Orwell? Divertente!

Infatti, oggi è nata una nuova istanza nel fediverso italiano, si chiama Orwell Fun Community, si tratta di uno spazio indipendente, per tutte le persone intelligenti e sensibili che desiderano esprimersi in libertà.

La neonata istanza è appena tra noi soltanto da poche ore, la stiamo modellando, e prende forma a suon di configurazioni.

Sebbene l’accesso sia già attivo, inizialmente, occorre l’approvazione degli amministratori per partecipare.

Non si tratta di un semplice Mastodon in cui scrivere due righe e via, ma di un fediverso completo di interfaccia web moderna

Orwell.fun è una pagina bianca su cui dipingere un nuovo mondo insieme con post che parlano di noi e messaggi privati per parlare tra noi, creando una community col sapore nostalgico dei cari ICQ e MSN strizzando l’occhio all’innovazione del fediverso!

Come ci si iscrive?

Andate su https://orwell.fun e iscrivetevi, approveremo la vostra iscrizione in breve tempo.

È tutto in beta, tutto in prova e tutto suscettibile a modifiche senza preavviso: siete avvisati.

Se volete darci una mano, candidatevi!

One thought on “Orwell.fun: il nostro fediverso

Lascia un commento